Video sul funzionamento di Matra, il programma di calcolo dei diagrammi di trafila per filo metallico

Matra: Video Tutorial in Italiano : https://studio.youtube.com/video/tHQIfdC-FhM/edit

Il programma calcola i diagrammi di trafilatura per fili di Acciaio al Carbonio, Acciaio Inossidabile, Bronzo, Alluminio e Zinco.   Per Alluminio e Bronzo, sono state considerate le analisi più diffuse e con le resistenze maggiori. Per lo Zinco si è considerato il materiale con il 99% di Zinco. Per materiali non rientranti in questi tipi è possibile inserire la Resistenza di ingresso e di uscita. In questo caso il programma calcola le resistenze intermedie facendo un’interpolazione lineare.

Il programma funziona sia per macchine a tiro diretto, con ballerino o sensore, sia per macchine di trafila a bagno a slittamento. Per queste ultime, dopo aver introdotto lo schema cinematico della macchina, provvede al calcolo ottimale in funzione dello slittamento richiesto per passo.

Il programma calcola la scala dei diametri delle filiere da utilizzare ad ogni passo e ne calcola la riduzione %,  la riduzione progressiva, la resistenza del materiale, il tiro necessario, la velocità di ogni passo e la Potenza necessaria di trafilatura.

E’ possibile lavorare con riduzioni costanti o con riduzioni decrescenti, impostare la riduzione dell’ultimo passo e, nel caso esista un passo esterno di skinpass, impostarne il valore.

Prevede la resistenza  finale del materiale basandosi su  scale di incrudimento pratiche  ricavate dall’esperienza.

Il programma calcola il tiro per ogni passo di trafila usando le formule di Siebel con  il calcolo del lavoro omogeneo, lavoro Inomogeneo e forza di frizione lungo la filiera. 

Calcola inoltre la produttività della macchina con possibilità di impostarne l’efficienza.Lavora con unità di misura internazionali (SI) 

Download del programma da Apple Store, iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.